CHI DELLA FOLLA, INVECE,

CHI DELLA FOLLA, INVECE,
UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE: UPTON SINCLAIR

domenica 9 ottobre 2016

FUGGIRE LA MISERIA (9) (lo Straniero)



















Prosegue in:

Fuggire la miseria (10)

Precedenti capitoli:

Fuggire la volgarità della vita (8/1)














La mattima seguente mi destai molto per tempo.
Quando aprii gli occhi era piuttosto buio e solo dopo qualche tempo udii
la pendola nell'appartamento di sotto, che suonava le cinque.
Volevo continuare a dormire, ma non fu possibile; mi destavo invece sem-
pre più e pensavo a mille cose.
A un tratto mi vengono in mente un paio di bei periodi adatti ad un trafiletto
o un racconto d'appendice, lampi d'ingegno abbaglianti e inauditi.
Ripeto tra me le parole una dopo l'altra e mi sembrano ottime.
Vi si aggiungono poi altri periodi e di botto mi trovo sveglio, mi alzo a sede-
re e prendo carta e matita dalla tavola dietro il letto. Come mi fosse scoppia-
ta una vena!
Una parola incalza l'altra, si allinea nell'ordine, si formano situazioni, le scene
si susseguono, e azioni, botte e risposte mi sgorgano dal cervello, e mi sento
invaso da un sentimento meraviglioso.
Scrivo come un ossesso, una pagina dopo l'altra, senza un istante di interval-
lo. I pensieri balenano così improvvisi e zampillano e scorrono così impetuo-
si che mi tocca lasciare da parte un monte di cose secondarie: per quanto
mi affanni non riesco a scrivere con sufficiente rapidità.
Sono in preda a un turbine di idee di un'energia impetuosa: ogni parola che
scrivo mi sale alle labbra spontaneamente. E quei momenti meravigliosi e
benedetti durano e durano a lungo.
Quando infine mi fermo e poso la matita mi trovo sulle ginocchia quindici
venti fogli pieni. Se quello che ho scritto ha qualche valore, sono salvo.
Balzo dal letto e mi vesto.
Il giorno si fa sempre più chiaro e luminoso.
Posso quasi decifrare l'avviso della direzione dei Fari laggiù accanto alla
porta, e presso la finestra c'è già luce a sufficienza per scrivere. Mi accin-
go immediatamente a rifare il manoscritto in bella copia.
Una strana nebbia di luci e colori fluttua da queste fantasie.
Sbalordito dalla lieta sorpresa rileggo i bei periodi concatenati e riconosco
che è quanto di meglio abbia letto finora. Sono stordito dalla felicità, la gio-
ia mi insuperbisce straordinariamente e mi sento di nuovo a galla.
Soppeso il manoscritto sulla mano e dopo un breve calcolo lo valuto senz'-
altro cinque corone per lo meno. Certo nessuno verrebbe in mente di mer-
canteggiare per cinque corone.
Escluso.
Anzi a essere onesti bisognerebbe riconoscere che in considerazione dell'-
ottimo contenuto cinque corone sarebbero un prezzo irrisorio. Non accetto
l'idea di cedere gratuitamente un lavoro così buono.
...... Lasciai un biglietto sulla tavola.
Giunto alla soglia mi fermai ancora e mi voltai.
La deliziosa sensazione di essere di nuovo a galla mi travolse e mi empì di
gratitudine verso Dio e il mondo intero; perciò mi inginocchiai davanti al let-
to e ringraziai Iddio ad alta voce per la grande prova di bontà che mi aveva
dato quella mattina.
Io sapevo, sapevo bene che quell'estatica ispirazione che mi era venuta
poco prima e mi aveva fatto scrivere era un'opera meravigliosa del cielo
nel mio spirito, una risposta al mio grido d'angoscia del giorno prima.
Questo è Dio! dissi tra me e piansi entusiasmato dalle mie stesse parole.
Ogni tanto mi fermavo in ascolto per sentire se qualcuno saliva le scale.
Silenziosamente scesi di piano in piano e senza essere visto per raggiungere
infine il padrone della mia povertà.
Le strade erano lustre della pioggia caduta nelle prime ore del mattino.
Il cielo pendeva sulla città basso e imbronciato e non si vedeva alcuna stri-
scia di sole.
Che ora sarà stata?
Come al solito mi diressi verso il Municipio e vidi che erano le otto e mezzo.
Potevo dunque passeggiare ancora un paio d'ore.
Era inutile andare al giornale prima delle dieci, forse anche prima delle undici.

(Knut Hamsun, Fame)







Prosegue in:
















Lo Straniero (11) &

Lo Straniero (12)







 
Nulla!
Io scorgo sotto questo cielo,
che sia pari al Primo Ingegno.
Nulla!
Dal Secondo creato
è degno della nostra umile
e infinita preghiera.
Pater segreto di un Universo
privo della infetta materia,
chiede  l'agnello quale sol dono....
di un Dio senza perdono.
Inferno dell'uomo
in quella cena segreta,
e chi pensò blasfema et eretica parola,
scorgendo quella natura crocefissa
alla sua stessa creazione.
Uomo dèmone della materia
senza la sua vera preghiera.
(G. Lazzari, Frammenti in Rima, 6, 10)


















Nessun commento:

Posta un commento